ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2023/24

dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023

                   In riferimento alla Circolare Ministeriale n. 33071 del 30/11/2022 


Si ricorda che le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/24 seguiranno le seguenti modalità:

SCUOLA DELL’INFANZIA:

L’ iscrizione alle sezioni di Scuola dell’Infanzia è effettuata a domanda, ed in forma cartacea, presso l’istituzione scolastica prescelta.

Possono essere iscritti alle Scuole dell’Infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2023 il terzo anno d’età.

Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2024.

MODELLO ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA 2023-2024 

 

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla prima classe di Scuola Primaria presso le Istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line, collegandosi al portale dedicato: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ 

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

– devono iscrivere alla classe prima le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023;

– possono iscrivere anticipatamente le bambine e  i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e comunque entro il 30 aprile 2024.

– Le opzioni per il tempo scuola, compreso il tempo pieno, faranno riferimento alle articolazioni orarie relative ai singoli Plessi dell’Istituto che sono rapportate nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa)  pubblicato nel Sito della Scuola (www.istitutomesticamacerata.edu.it).

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l’anno scolastico 2023/2024 devono essere iscritti alla classe prima di Scuola Secondaria di Primo Grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Le iscrizioni alla prima classe di Scuola Secondaria di Primo Grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente on line, collegandosi al portale dedicato: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/  

Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri Istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d’Istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento.

Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficace le altre opzioni.

Pertanto, anche in riferimento agli Istituti Comprensivi non si farà luogo ad iscrizioni d’ufficio e dovrà essere utilizzata la procedura di iscrizione on line.

Resta inteso, comunque, che gli alunni provenienti dalle Scuole Primarie dello stesso Istituto Comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri Istituti.

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla Scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dall’A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n° 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate con modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla Scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della Legge n° 170/2010 e  secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

I moduli per l’iscrizione (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado) sono raggiungibili per la compilazione e per l’inoltro dal Sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web  https://www.istruzione.it/iscrizionionline/   in modo diretto.

Comunque la segreteria didattica è a disposizione per garantire un adeguato supporto alle famiglie che avessero difficoltà a collegarsi al portale del MIUR (telefono segreteria: 0733-230336) 

Per avere informazioni sulle scuole è possibile utilizzare l’APP sottostante predisposta dal Ministero: