(Il termine ultimo per le iscrizioni on line è stato fissato alle ore 20:00 del 10 febbraio p.v.)

In riferimento alla Circolare Ministeriale n. 40055 del 12/12/2023

si ricorda che le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/25 seguiranno le seguenti modalità:

L’ iscrizione alle sezioni di Scuola dell’Infanzia è effettuata a domanda, ed in forma cartacea, presso l’istituzione scolastica prescelta.

Possono essere iscritti alle Scuole dell’Infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2024 il terzo anno d’età.

Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2025.

DOMANDA ISCRIZIONE ALLA SCUOLA INFANZIA 2024-2025

(la domanda di iscrizione deve essere presentata alla segreteria dell’Istituto Comprensivo “E. Mestica” di Macerata dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024).

Adempimenti vaccinali: secondo quanto previsto dall’art. 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni della legge 31 luglio 2017, n. 119, la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia.

Le iscrizioni alla prima classe di Scuola Primaria presso le Istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line, collegandosi alla nuova Piattaforma UNICA del Ministero dell’istruzione e del merito dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, al seguente link: :

(All’interno della piattaforma è presente il nuovo punto di accesso alle “Iscrizioni”)

Per accedere al portale occorre essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDdentification  Authentication and Signature).

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

– devono iscrivere alla classe prima le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;

– possono iscrivere anticipatamente le bambine e  i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025.

– Le opzioni per il tempo scuola, compreso il tempo pieno, faranno riferimento alle articolazioni orarie relative ai singoli Plessi dell’Istituto che sono rapportate nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa)  pubblicato nel Sito della Scuola (www.istitutomesticamacerata.edu.it).

Per l’anno scolastico 2024/2025 devono essere iscritti alla classe prima di Scuola Secondaria di Primo Grado gli alunni che abbiano conseguito o che prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Le iscrizioni alla prima classe di Scuola Secondaria di Primo Grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente on line, collegandosi alla nuova Piattaforma UNICA del Ministero dell’istruzione e del merito dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, al seguente link:

Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri Istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d’Istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento.

Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficace le altre opzioni.

Pertanto, anche in riferimento agli Istituti Comprensivi non si farà luogo ad iscrizioni d’ufficio e dovrà essere utilizzata la procedura di iscrizione on line.

Resta inteso, comunque, che gli alunni provenienti dalle Scuole Primarie dello stesso Istituto Comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri Istituti.

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla Scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dall’A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n° 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate con modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla Scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della Legge n° 170/2010 e  secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

I moduli per l’iscrizione (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado) sono raggiungibili per la compilazione e per l’inoltro dal Sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web  https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni    in modo diretto.

Comunque la segreteria didattica è a disposizione per garantire un adeguato supporto alle famiglie che avessero difficoltà a collegarsi al portale del MIUR (telefono segreteria: 0733-230336)

Le domande di iscrizione verranno prese in esame ed avranno ordine di priorità in base ai seguenti criteri d’iscrizione deliberati dal Consiglio d’Istituto dell’I.C. “E. Mestica” in data 1 dicembre 2022 (delibera n. 24):

CRITERI DI ISCRIZIONE A.S. 2024-25

Si raccomanda, nelle domande di iscrizione on line, di inserire i codici meccanografici delle scuole prescelte.

CODICI MECCANOGRAFICI
PLESSI SCOLASTICI
MCEE82801RSCUOLA PRIMARIA “MARIA MONTESSORI”

MCEE82803VSCUOLA PRIMARIA “DOLORES PRATO”