La Carta dei servizi è stata introdotta nel 1995 quale strumento per documentare la qualità del servizio erogato da ciascuna Amministrazione a garanzia dei cittadini. La Carta dei Servizi contiene i principi fondamentali cui deve ispirarsi il servizio educativo-didattico ed amministrativo-gestionale delle scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto comprensivo “Mestica” di Macerata.
Essa contiene:
- i principi fondamentali cui si ispira l’attività della scuola;
- i fattori di qualità dei servizi erogati;
- i meccanismi di controllo del servizio offerto;
- le procedure di reclamo ossia i mezzi messi a disposizione dell’utenza per segnalare eventuali disfunzioni nel servizio offerto.
La Carta dei servizi dell’Istituto comprensivo Enrico Mestica di Macerata si suddivide in:
- parte prima → Principi fondamentali
- parte seconda → Area didattica
- parte terza → Area amministrativa
- parte quarta → Condizioni ambientali
- parte quinta → Reclami e suggerimenti
- parte sesta → Valutazione del sevizio