I nostri progetti

ProgettareL’autonomia scolastica, nei suoi aspetti di autonomia didattica e organizzativa, consente alle scuole di ampliare la propria offerta formativa, attarverso la progettazione di interventi educativo-didattici realmente rispondenti ai bisogni formativi degli alunni, in riferimento alla loro età, al contesto sociale e culturale, alle loro specifiche caratteristiche.

La mission  e le finalità educative del nostro Istituto sono state il punto di riferimento per l’elaborazione delle proposte progettuali, dando priorità a quei progetti che, essendo rivolti agli alunni dei diversi ordini di scuola, garantiscono una continuità e l’unitarietà dell’offerta formativa.

Sono state individuate delle macroaree di progetto che si ritiene riflettano l’identità culturale e pedagogica del nostro Istituto:

• Lingue e linguaggi
  • Star bene con sè e gli altri
  • Noi e il territorio

Nell’area LINGUE E LINGUAGGI gravitano i progetti: “Potenziamento delle lingue straniere”, “Sostegno linguistico alunni stranieri”, “Approccio con la lingua latina”, “La forma delle chiese”, “Un computer per amico”, “Educazione motoria”, “Lettura”, “Promozione del successo formativo”.

Nell’area STAR BENE CON SE’ E GLI ALTRI i progetti: “La mia scuola per la pace-Diritto ai diritti”, “Il flauto magico”, “Benvenuti a scuola”.

Nell’area NOI E IL TERRITORIO i progetti: “Archeologia a scuola”, “Sicurezza”, “Festività”, “Abitare la città”,”Orientamento”, “Continuità”, “Registro on line”.