Iscrizioni A.S. 2023/2024

ISCRIZIONI

ANNO SCOLASTICO 2023/2024

(Circolare Ministeriale n. 33071 del 30/11/2022)

 

SCUOLA DELL’INFANZIA: 

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata a domanda, ed in forma cartacea, presso l’istituzione scolastica prescelta. Le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 devono essere presentate in formato cartaceo dal 9 gennaio 2023 fino al 30 gennaio 2023 presso la segreteria dell’Istituzione scolastica interessata.

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2023 il terzo anno d’età.

Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2022 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2024.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno la precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio d’Istituto e delle disposizioni dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20.3.2009, n° 89.

 

INFORMAZIONI UTILI SCUOLE DELL’INFANZIA

 

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le Istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line. Le iscrizioni alla classe prima per l’anno scolastico 2023/2024 devono essere presentate on line dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessario abilitarsi sul portale dedicato https://www.miur.gov/iscrizionionline/ I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del merito utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDdentification  Authentication and Signature). La funzione di abilitazione sarà disponibile  già  dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

– devono iscrivere alla classe prima le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023;

– possono iscrivere anticipatamente le bambine e  i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e comunque entro il 30 aprile 2024.

– Le opzioni per il tempo scuola, compreso il tempo pieno, faranno riferimento alle articolazioni orarie relative ai singoli plessi dell’Istituto che sono rapportate nel POF (Piano dell’Offerta Formativa)  pubblicato nel Sito della Scuola (www.istitutomesticamacerata.edu.it).

 

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l’anno scolastico 2023/2024 devono essere iscritti alla classe prima di scuola secondaria di I grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Le iscrizioni alla prima classe di Scuola Secondaria di Primo Grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente on line. Le iscrizioni alla classe prima per l’anno scolastico 2023/2024 devono essere presentate on line dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessario abilitarsi sul portale dedicato https://www.miur.gov/iscrizionionline/. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano  al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del merito utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDdentification  Authentication and Signature). La funzione di abilitazione sarà disponibile  già  dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri plessi le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d’Istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due plessi di proprio gradimento.

Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficace le altre opzioni.

Pertanto, anche in riferimento agli Istituti Comprensivi non si farà luogo ad iscrizioni d’ufficio e dovrà essere utilizzata la procedura di iscrizione on line.

Resta inteso, comunque, che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso Istituto Comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri Istituti.

Nel nostro Istituto l’articolazione oraria prevista per la scuola secondaria di I grado è quella delle 30 ore settimanali (dal lunedì al sabato dalle ore 7:55 alle ore 12:55 oppure dal lunedì al venerdì dalle ore 7:55 alle ore 13:55) .

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla Scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dall’A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n° 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate con modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla Scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della Legge n° 170/2010 e  secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

 MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

I moduli per l’iscrizione (classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado) sono raggiungibili per la compilazione e per l’inoltro dal Sito del MIUR all’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ in modo diretto. Le iscrizioni alla classe prima (scuola primaria e scuola secondaria di I grado) per l’anno scolastico 2023/2024 devono essere presentate on line dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessario abilitarsi sul portale dedicato https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

L’abilitazione si potrà effettuare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Si ricorda che, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori)  accedono al sistema “iscrizioni on line”, disponibile sul portale  del Ministero dell’istruzione, utilizzando una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).   Se ancora non hai le credenziali Spid visita il sito identitadigitale.gov.it

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA INFANZIA – A.S. 2023-2024

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia, invece, deve essere effettuata in formato cartaceo compilando il modello sottostante e presentandolo alla segreteria dell’I.C. Mestica di Macerata.  Le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 devono essere presentate in formato cartaceo dal 9 gennaio 2023 fino al 30 gennaio 2023 presso la segreteria dell’Istituzione scolastica interessata.

MODELLO ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA 2023-2024 

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

Attuazione del Decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, (in Gazzetta Ufficiale – Serie generale – n. 130 del 7 giugno 2017), coordinato con la legge di conversione 31 luglio 2017, n. 119 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci.»

Art. 3 bis

A decorrere dall’anno scolastico 2019/2020  nonché dall’inizio del calendario dei servizi educativi per l’infanzia e dei corsi per i centri di formazione professionale regionale 2019/2020,  i  dirigenti scolastici delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione ed i responsabili dei servizi educativi  per  l’infanzia,  dei  centri  di formazione  professionale  regionale  e  delle  scuole  private   non paritarie sono tenuti a trasmettere  alle  aziende  sanitarie  locali territorialmente  competenti,  entro  il  10  marzo,  l’elenco  degli iscritti per l’anno scolastico o per il calendario successivi di età compresa tra zero e sedici anni e minori stranieri non accompagnati.   2.  Le  aziende  sanitarie   locali   territorialmente   competenti provvedono a restituire, entro il 10 giugno, gli elenchi  di  cui  al comma 1, completandoli con l’indicazione dei soggetti  che  risultano non in regola con gli obblighi  vaccinali,  che  non  ricadono  nelle condizioni di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni in relazione a quanto previsto dall’articolo 1, commi 2 e 3, e  che  non abbiano presentato  formale  richiesta  di  vaccinazione  all’azienda sanitaria locale competente.   3. Nei dieci giorni successivi all’acquisizione  degli  elenchi  di cui al comma 2, i dirigenti delle istituzioni del  sistema  nazionale di istruzione e i responsabili dei servizi educativi per  l’infanzia, dei centri di  formazione  professionale  regionale  e  delle  scuole private   non   paritarie   invitano   i   genitori   esercenti    la responsabilità genitoriale, i tutori o  i  soggetti  affidatari  dei minori indicati nei  suddetti  elenchi  a  depositare,  entro  il  10 luglio,   la   documentazione   comprovante   l’effettuazione   delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o  il  differimento  delle stesse, in relazione a quanto previsto dall’articolo 1, commi 2 e  3, o  la  presentazione  della   formale   richiesta   di  vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente.   4. Entro il 20 luglio i dirigenti scolastici delle istituzioni  del sistema  nazionale  di  istruzione  e  i  responsabili  dei   servizi educativi per l’infanzia,  dei  centri  di  formazione  professionale regionale  e  delle  scuole  private  non  paritarie  trasmettono  la documentazione di cui al comma  3  pervenuta,  ovvero  ne  comunicano l’eventuale mancato deposito,  alla  azienda  sanitaria  locale  che, qualora la medesima  o  altra  azienda  sanitaria  non  si  sia  già attivata in ordine alla violazione del  medesimo  obbligo  vaccinale, provvede  agli  adempimenti   di   competenza   e,   ricorrendone   i presupposti, a quello di cui all’articolo 1, comma 4.   5.  Per  i  servizi  educativi   per   l’infanzia   e   le   scuole dell’infanzia, ivi incluse quelle private non paritarie,  la  mancata presentazione della documentazione di cui  al  comma  3  nei  termini previsti comporta la decadenza dall’iscrizione. Per gli  altri  gradi di istruzione e per i centri di formazione  professionale  regionale, la mancata presentazione della documentazione di cui al comma  3  nei termini previsti  non  determina  la  decadenza  dall’iscrizione  né impedisce la partecipazione agli esami.

PATTO FORMATIVO SCUOLA INFANZIA-FAMIGLIA

NOTA:

Al fine di fornire un valido supporto alle famiglie nella fase di iscrizione degli alunni, la Segreteria di questo Istituto è a completa disposizione per ogni informazione ed, eventualmente, per la compilazione dei relativi moduli secondo il seguente schema/orario:

 

Ordine di ScuolaAssistente AmministrativoOrario
     

 

SCUOLA INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

–  Tutti i Plessi

 

     

 

 

Bartoletti Gabriele

     

 

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00;

 Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

 

telefono:

0733 230336

     

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

–   “E. Mestica”

 

     

 

 

Giampieri Maria

 

Le domande di iscrizione verranno prese in esame ed avranno ordine di priorità in base ai seguenti criteri d’iscrizione deliberati dal Consiglio d’Istituto dell’I.C. “E. Mestica” in data 1 dicembre 2022 (delibera n. 24):          

CRITERI DI ISCRIZIONE A.S. 2023-24

Si raccomanda, nelle domande di iscrizione on line, di inserire i codici meccanografici delle scuole prescelte.

CODICI MECCANOGRAFICI PLESSI SCOLASTICI
MCEE82801RSCUOLA PRIMARIA “MARIA MONTESSORI”
  
MCEE82803VSCUOLA PRIMARIA “DOLORES PRATO”
  
MCEE82804XSCUOLA PRIMARIA “SALVO D’ACQUISTO”
  
MCEE828051SCUOLA PRIMARIA “GOFFREDO MAMELI”
  
MCMM82801QSCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “ENRICO MESTICA”