PAGO IN RETE

Si informano i genitori, i docenti e il personale ATA che, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), da martedì 30 giugno 2020 questo Istituto ha l’obbligo di utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per incassare qualsiasi tipo di contributo versato dagli alunni verso la Scuola. Qualsiasi pagamento a favore del nostro Istituto (per assicurazione, contributo volontario, progetti specifici di ampliamento dell’offerta formativa, viaggi d’istruzione e uscite didattiche) dovrà essere effettuato in modalità elettronica attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.

Comunicazione_PAGO_IN_RETE_Istituto_Mestica_MC_signed

Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli emessi dalla segreteria di questo Istituto ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati. In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Notifiche degli avvisi telematici
Per ogni alunno associato al proprio profilo si riceveranno sulla casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici effettuati.

Detrazioni fiscali
Per ogni pagamento telematico eseguito è possibile scaricare dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

Pagamenti singoli o di gruppo
Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.

Vengono messi a disposizione tutorial per fornire ulteriori spiegazioni in merito al servizio PAGO IN RETE:

Manuale_Iscrizione_Tutori_a_Pago_in_rete

Infografica-Accesso_guida_pagamento