Scuola Primaria “S. D’Acquisto”

Via Panfilo, 48

tel/fax 0733 233847

FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA

ORGANIZZAZIONE TEMPO PIENO (sezione A)

Numero classi 5

Orario  h. 8.15- h. 16.15 dal lunedì al venerdì

Servizi.

Trasporto con scuolabus.

Mensa interna gestita dal Comune di Macerata.

Prescuola dalle 7,40 per i genitori che ne facciano richiesta motivata.

ORGANIZZAZIONE MODULO (sezione B)

Numero classi 5

Orario h.8.10- h.12.40 dal lunedì al sabato

Trasporto con scuolabus.

Mensa interna gestita dal Comune di Macerata.

Tempo prolungato: possibilità di usufruire della mensa fino alle 14.15 da parte degli alunni con spese di assistenza a carico della famiglia.

Prescuola dalle 7,40 per i genitori che ne facciano richiesta motivata.

Biblioteca interna al plesso con ampia scelta di titoli.

6 aule dotate di L.I.M. per attività curricolari

Aula informatica

Giardino

Aule per piccoli gruppi e laboratori

Palestra interna attrezzata

Teatrino

REGOLAMENTO DI PLESSO

Rispetto dell’orario: gli alunni sono tenuti a rispettare gli orari di ingresso e di uscita.Le classi attendono gli insegnanti nell’atrio e accedono alle aule solo se accompagnati dagli stessi.

Uscita anticipata o entrata posticipata: il genitore, che per motivi di lavoro deve accompagnare a scuola il figlio prima della 8.00 e/o prelevarlo dopo le 12.45, deve fare richiesta al Dirigente Scolastico perché sia garantita la sorveglianza da parte dei collaboratori scolastici. Le uscite anticipate e le entrate posticipate occasionali devono essere accompagnate da richiesta scritta del genitore.

Assenze: vanno sempre giustificate e, se si protraggono per 5 o più giorni, occorre esibire certificazione medica.

Presenza genitori: nell’atrio e nelle classi non è consentita la presenza di genitori, salvo motivi eccezionali.

Tempo prolungato: la scuola offre tale servizio alle famiglie che ne faranno richiesta con mensa e assistenza a carico dell’utente.

Grembiuli: l’uso del grembiule è obbligatorio, di colore blu per maschi e femmine.

Norme di comportamento: è opportuno evitare giochi pericolosi negli spazi di uso comune sia all’interno che all’esterno dell’edificio scolastico. Non è consentito portare a scuola materiale non utile alle attività didattiche (giochi elettronici, ecc.)

Misure di sicurezza: le porte dell’edificio durante l’orario scolastico rimangono chiuse per motivi di sicurezza. La rampa, esterna all’edificio, non può essere utilizzata come normale accesso ai locali scolastici. Inoltre è consentito l’accesso ai locali della scuola solo alle persone autorizzate.

Colloqui – Rapporti con la famiglia: durante lo svolgimento degli incontri scuola/famiglia, non è consentita la presenza di alunni se non in casi particolari e sotto la diretta sorveglianza e responsabilità del genitore. Gli insegnanti sono disponibili al colloquio individuale con e le famiglie che ne facciano richiesta scritta, il martedì dalle 16,00 alle 18,00 (classi sez. B) dalle 16,15 alle 18,15 (classi sez. A Tempo Pieno).

Prove di evacuazione: saranno effettuate due prove nel corso dell’anno scolastico.

[slideshow id=13]